In questa sezione puoi trovare i trofei e i cimeli che società o addetti ai lavori hanno voluto mostrare e condividere insieme a noi.

Trofei e Cimeli


La Bacheca dell'Olimpia Milano

La Pallacanestro Olimpia Milano, il club più titolato d'Italia, apre al Museo del Basket-Milano la sua "Sala dei Trofei". Con la collaborazione dell'Area Marketing e Comunicazione dell'Olimpia abbiamo aperto questo 'Special' esponendo le immagini di alcuni tra i più significativi riconoscimenti conquistati dalla Prima Squadra in campo nazionale e internazionale. I nostri appassionati potranno ripercorrere la storia di questi trofei, accedendo all'apposita scheda.

La Coppa dei Campioni conquistata dall'Olimpia Milano nelle edizioni 1966 (a Bologna), 1987 (a Losanna) e 1988 (a Gand). (foto pubblicata per gentile concessione della società Pallacanestro Olimpia Milano S.S.R.L.)

La Coppa del Campioni del 1965/66

Per la stagione 1965/66 la F. I. P. riammette la possibilità di tesserare giocatori stranieri, uno per squadra in campionato e due nelle coppe internazionali. Il Simmenthal ingaggia Skip Thoren per il campionato e Bill Bradley per la coppa. . . William Warren "Bill" Bradley, che è stato il...  >>

La Coppa Italia vinta dal Simmenthal Milano il 1 giugno 1972 contro l'Ignis Varese al Palasport di Torino (foto pubblicata per gentile concessione della società Pallacanestro Olimpia Milano S.S.R.L.)

Coppa Italia 1972: vince il Simmenthal

Dopo quattro edizioni, tre delle quali vinte dall'Ignis Varese, la pallacanestro milanese si appropriò finalmente della sua prima Coppa Italia. Il trofeo fu alzato dal Simmenthal grazie alla vittoria alle Final Four al PalaRuffini di Torino contro la stessa Ignis, ma anche la Pallacanestro Milano...  >>

La Coppa Italia 1986/87 vinta dalla Tracer Milano contro la Scavolini Pesaro al PalaAzzarita di Bologna (foto pubblicata per gentile concessione della società Pallacanestro Olimpia Milano S.S.R.L.)

Coppa Italia 1987: la vittoria prima di Losanna

La vittoria della Tracer Milano nella Coppa Italia con la finale a Bologna il 26 marzo 1987 assunse un valore intrinseco eccezionale se paragonato all'importanza di un torneo incastonato ai tempi tra le il campionato, le coppe europee e gli impegni della Nazionale Italiana. Fu infatti il primo...  >>

Trofeo al Simmenthal Milano per la vittoria nel campionato 1957/58 (foto pubblicata per gentile concessione della società Pallacanestro Olimpia Milano S.S.R.L.)

Trofeo alla Tracer Milano per la vittoria nel campionato 1985/86 nella serie finale (2-1) contro la Mobilgirgi Caserta (foto pubblicata per gentile concessione della società Pallacanestro Olimpia Milano S.S.R.L.)

Trofeo alla Tracer Milano per la vittoria nel campionato 1986/87 nella serie finale (3-0) contro la Mobilgirgi Caserta (foto pubblicata per gentile concessione della società Pallacanestro Olimpia Milano S.S.R.L.)

Trofeo alla Tracer Milano per la vittoria nel campionato 1988/89 nella serie finale (3-2) contro l'Enichem Livorno (foto pubblicata per gentile concessione della società Pallacanestro Olimpia Milano S.S.R.L.)

La Coppa Italia vinta dall' EA7 Milano il 21 febbraio 2016 contro la Sidigas Avellino al Forum di Assago (foto pubblicata per gentile concessione della società Pallacanestro Olimpia Milano S.S.R.L.)