Società


Banca Popolare di Milano

Una delle storiche squadre milanesi di pallacanestro è senza dubbio quella del C.R.A.L della Banca Popolare di Milano che è nata nel 1935 quando ha paretcipato al campionato “amatori della provincia di Milano”.

Questa società ha sempre avuto una dimensione dilettantistica e non ha mai avuto mire professionistiche. Nel 1938 aveva raggiunto la prima divisione F.I.P. ma ha dovuto per motivi bellici sospendere l’attività fino al 1946 .

L'attività sportiva fu gestita dal Circolo Dopolavoro della Banca, al pari di altre discipline come calcio e ciclismo, ma negli ultimi anni disputati in campionati nazionali passò sotto il controllo della Direzione Generale, Ufficio pubblicità.

Ritroviamo la squadra della B.P.M nel 1950 in promozione regionale, nel 1961 è promossa in serie B nazionale; tornata a livello locale, sotto la guida di coach Roberto Iguera ha disputato i campionati di Serie D negli anni 1977/78 e 78/79 disputando gli allenamenti presso l'impianto della Canottieri Milano e le gare ufficiali nella 'Secondaria' del Palalido. Nella seconda stagione, in cui agli esperti Santambrogio, Lana e Zanier furono aggiunti i giovani Bardini e Carlo Pittis, la B.P.M. ottenne la promozione in C1. Dopo un anno di apprendistato e il trasferimento definitivo al PalaLido, nel 1980/81 la squadra del presidente Marrazzi raggiunge la Poule B per la promozione; nei gironi con le migliori di C1 e le seconde di B (e quindi salvezza assicurata) si misero in evidenza la guardia Gardinali e i pivot Madini e Rossi. Nel 1981/82, il terzo posto ottenuto divenne fondamentale: la Burghy Modena rinunciò alla promozione e di diritto la BPM fu ammessa come prima riserva al campionato di Serie B. Con l'innesto di Papetti e Stranieri, la squadra ha un buon impatto con la terza serie nazionale, ma dopo la prima vittoria su Pavia la serie di KO (compresa quella con Reggio Emilia, conclusa anzitempo perchè era rimasto un solo giocatore in campo) costò l'incarico a coach Iguera al quale subentrò il fidato assistente Giorgio Fabiani. Al termine della stagione, la direzione della Banca decise per il ritiro dai campionati nazionali, mantenendo solo il settore giovanile in cui spiccavano ben due centri minibasket. L'attività si è definitivamente chiusa nel 1985.

La squadra della BPM ha vinto il Campionato nazionale Bancari ed ha partecipato all’Olimpiadi dei Bancari a Madrid.

Un fiore all’occhiello di questa società è aver organizzato nel 1975 forse il più bel torneo itinerante di sempre che si è svolto in Italia. Le partite sono state disputate a Brescia, Bergamo, Varese, Cantù e Milano.

Le squadre partecipanti sono state:
- Nazionale A Italiana
- Nazionale B Italiana 
- Nazionale Canadese
- Notre Dame University
- Purdue University
- Oral Roberts University
- Rappresentativa mista di Brescia
- Rappresentativa mista di Bergamo
- Rappresentativa mista di Milano

Ringraziamo Benito Samarati prima giocatore, poi allenatore ed infine dirigente della BPM nonchè coach Roberto Iguera, che ci hanno fornito la documentazione.

IMMAGINI ALLEGATE

Formazione della Banca Popolare di Milano 1951. Il n.9 è Passi futuro vicepresidente della Mobilquattro.

Formazione della Banca Popolare di Milano 1954. Si riconoscono Ribolini (all.), Passi (dir.) e Samarati (il giocatore con la figlia)

La formazione della Banca Popolare di Milano 1961: Si riconoscono il Rag. Passi, Vegetti, Zocco, Corno, Bottorosso, Malusardi, Sartorelli, Conforti, Samarati (all.), Zoli, Niccolini, Crescenzi, Bignami, Pozzoli, Salvaderi.

La formazione della Banca Popolare di Milano 1981 in serie B (ci hanno segnalato che la didascalia è errata: dopo Madini ci sono Bai f -  Ferrari f - Stranieri g/f  - Pittis p/g - Vai p.)

La pubblicazione prodotta in occasione del torneo organizzato dalla BPM nel 1975