Storia milanese


La 'Via del Basket' di Emilio e Fausto

Era già passato qualche anno da quel 1961 in cui Tricerri aveva fondato il C.O.A.P. (Centro Olimpia Addestramento Pallacanestro). Il movimento del Mini Basket aveva già attecchito e nella palestra della Forza e Coraggio erano già passati fior di istruttori che poi avrebbero raggiunto vertici e successi nel basket nazionale e internazionale.

Quando si presentò il figlio di Renato Maifredi, suo predecessore al Comitato Regionale Lombardo, per unirsi allo staff tecnico, il 'Ragioner Mili' intuì che Fausto sarebbe stato la persona giusta a cui trasmettere non solo la passione ma il senso della missione: aprire ai giovani le "vie del basket". Ciò che Emilio ha inventato per il basket dei 'piccoli', Fausto l'ha mantenuto e fatto crescere; ciò che Emilio ha organizzato, Fausto lo ha portato ai livelli più alti. E anche quando hanno accettato importanti incarichi federali (per Fausto anche la Presidenza) non hanno mai dimenticato il tempo speso insieme in via Gallura 8.

Per il loro enorme impegno e la dedizione al lavoro per la 'base', il Museo dedica loro una menzione d'onore nel novero dei dirigenti e addetti ai lavori che hanno reso indelebile il nome di Milano nelle pagine del basket mondiale.

Tricerri Emilio

Alla sua scomparsa, avvenuta nel maggio 1991, si era proposto di intitolare a lui il PalaLido; invece a Emilio Tricerri non è nemmeno stata dedicata una targa alla 'Forza e Coraggio' che è stata per lui una casa, il luogo da dove tutto è partito. Eppure il basket intero, non solo quello milanese... [Leggi tutto]

Maifredi Fausto

Ha i toni di chi sa essere leader senza alzare la voce ma che punge al momento giusto. Un aplomb che trasmette senso della riflessione, capacità decisionale, pacatezza, salvo poi esplodere nella gioia più assoluta come alla premiazione di Parigi per la vittoria degli Europei 1999 o al rimbalzo... [Leggi tutto]

IMMAGINI ALLEGATE

Adesivo del C.R.L. anni '90