Persone


Lauriski Robert "Bob"

Bob Lauriski, nato nel 1951 nello Utah, dopo aver frequentato e iniziato a giocare nella high school di Logan, si è messo in bella mostra nella squadra della Utah State University. Bob, ala di 2 metri dalla corporatura robusta, oltre che ottimo tiratore dalla lunga distanza si arrangiava molto bene anche ai rimbalzi. Finito il college è stato però considerato poco adatto a giocare tra i professionisti della NBA.

Nel 1973 è arrivato in Italia per giocare nei tornei estivi con la squadra che Jim Mc Gregor ogni anno assemblava, composta di giocatori in cerca di un ingaggio nel nostro campionato.

Dado Lombardi lo ha scelto come straniero della Brina Rieti, che allenava, per il campionato 1973/74.

Bob quell’anno ha segnato  580 punti, risultando ottavo nella classifica marcatori, con una media di 22,3 a partita.

La squadra è riescita a salvarsi dalla retrocessione e Bob è stato riconfermato per l’anno successivo non solo per l’ottimo comportamento in campo, ma anche perché era  benvoluto da tutta la tifoseria. Lauriski di carattere gioviale, infatti, conduceva una vita semplice e moderata.

Nella stagione 1974/75 Lauriski si è ripetuto segnando 603 punti con una media di 23 a partita. Anche la Brina si è salvata brillantemente arrivando settima.

Nel campionato successivo Bob si superato giungendo quarto nella classifica marcatori con 525 punti e 26,1 di media, ma purtroppo la Brina Rieti è retrocessa arrivando ultima nella regular season.

Nel 1977 la F.I.P. ha concesso il secondo straniero in campionato e Dido Guerrieri ha scelto Lauriski per affiancare Jura nella Xerox Milano.

Bob, nonostante la presenza di un supercampione come Chuch che calamitava molti palloni, con 20,6 punti di media a partita si è meritato ampiamente la conferma per l’anno successivo. Nella stagione 1978/79 Bob si è migliorato tenendo una media di 22,5 punti a partita con ben 64% di tiri realizzati.

I tifosi della Pallacanestro Milano lo ricordano bene perché nel derby disputato al Palalido il 6 novembre 1977, Bob con un tiro da nove metri scoccato a 2 secondi dalla fine ha fatto vincere alla Xerox la stracittadina contro il Cinzano Olimpia.

Complessivamente con la maglia della Pallacanestro Milano ha disputato 76 partite e segnato 1608 punti (21,1 di media a partita).                                

Dopo l’esperienza milanese Lauriski ha giocato due stagioni in Svizzera nel Momò Mendrisio.               

Bob è poi tornato nel suo Utah, dedicandosi alla pesca ai suoi cani Labrador ed a ballare, sua grande passione.

IMMAGINI ALLEGATE

Bob Lauriski

Bob Lauriski al tiro con la maglia della Brina Rieti

Bob Laurinski al tiro in sospensione

Bob Lauriski a rimbalzo

Formazione Pallacanestro Xerox Milano 1977/78. In piedi da sx: Maggiotto, Farina, Rancati, Pampana, Maccheroni, Jura, Serafini, Lauriski, Guidali, Brambilla, Rodà. Accosciati da sx: Redaelli (massaggiatore), Guerrieri (all.), Gurioli (aiuto all.).

Formazione Pallacanestro Xerox Milano 1978/79. In piedi da sx: Gullifa (aiuto all.), Zanatta, Jura, Serafini, Beretta, Pampana, Lauriski, Gurioli (all.). Accosciati da sx: De Rossi, Nemni, Caimi, Farina, Rodà.

Lauriski, Bertolotti e Farina in Xerox - Sinudyne Bologna al Palalido nella stagione 1977/78.