Società
Le società "minori" milanesi
Dopo la seconda guerra mondiale, oltre alle società che hanno partecipato al massimo campionato nazionale, il movimento cestistico milanese ha potuto contare su numerose società che a vari livelli hanno contribuito enormemente allo sviluppo del basket, alla scoperta di numerosi giocatori, giocatrici e allenatori.
E in questa sezione raccontiamo la loro storia.
Le origini della pallacanestro "minore" milanese
Oltre alle alle società che hanno partecipato al massimo campionato nazionale, nel settore maschile Pallacanestro Olimpia, Pallacanestro Milano, Aresium Milano e nel settore femminile Standa (con le varie denominazioni Alba, GBC Milano, Hermes, Deborah, Gemeaz), Elettrocondutture, Geas, GBC Sesto... [Leggi tutto]
La storia della Pallacanestro Auso Siemens
La Pallacanestro Auso Siemens nasce nel 1963 da un gruppo di giovani dipendenti della maggiore industria manifatturiera nel campo delle telecomunicazioni, la Società Italiana Telecomunicazioni Siemens, con sede a Milano.
La squadra partecipa, a partire dall’anno sportivo 1963/64, con... [Leggi tutto]
Banca Popolare di Milano
Una delle storiche squadre milanesi di pallacanestro è senza dubbio quella del C. R. A. L della Banca Popolare di Milano che è nata nel 1935 quando ha paretcipato al campionato “amatori della provincia di Milano”.
Questa società ha sempre avuto una dimensione dilettantistica e non ha... [Leggi tutto]
Anni '70/'90, non solo basket di serie A: il Charlie Brown Team Basket
Racconto di Roberto Pecorelli.
Negli anni '70 dietro le due squadre principali di Milano, Simmenthal e Mobilquattro vi erano una miriade di piccole società che partecipavano ai campionati minori, affrontando mille problemi. La cronica carenza di campi adeguati, la mancanza di fondi, la... [Leggi tutto]