Racconti


Biblioteca del Basket-Milano: i 'testi sacri'

Le pagine del Museo del Basket-Milano hanno da sempre ospitato una sezione dedicata alle copertine dei libri sul basket, magari premiando in modo particolare quelli "vicini" al basket milanese. 

Sono i 'testi sacri', immancabili sugli scaffali e preziosi oggetti non solo di collezione ma anche di culto, perchè in essi è scritta la storia dell'epopea milanese del basket, la storia della tecnica, la storia di chi milanese lo è diventato fino a rendersi indimenticabile. 

Tutti i libri enunciati sono già a disposizione presso la 'Biblioteca del Basket-Milano' di Via Lamarmora 34; chi fosse interessato alla fruizione, può rivolgersi a: info@museodelbasket-milano.it e comunicazione@ideamicis.it

La presentazione a Milano del libro "Basket" di Flavio Vanetti

Museodelbasket-Milano ha affiancato il giornalista Flavio Vanetti in una delle sue tappe di presentazione della sua ultima opera "Basket" (TAM editore) che si è tenuta giovedì 21 febbraio 2019 presso la 'Libreria dello Sport' di Via Carducci a Milano. Gli scaffali di questo storico negozio... [Leggi tutto]

IMMAGINI ALLEGATE

Nunzio Spina e Roberto Quartarone "Basket e Olimpiadi" (ed. BKC) - Riportare cronache e dati di 19 edizioni e nel contempo catturare lo spirito olimpico non è impresa semplice. Ci vuole il tatto e la passione degli autori assieme alle emozioni trasmesse da chi sui parquet dei Giochi Olimpici c'è stato davvero: dai giocatori agli allenatori, dai dirigenti alle giocatrici, e anche agli arbitri. E poco importa se la Nazionale Azzurra qualche edizione l'ha pure saltata; resoconti, dettagli e curiosità non mancano, sia per ricordare che per stimolare l'attesa per le prossime sfide Olimpiche.

Aldo Pacor e Oscar Eleni - "Sono Rubini" (ed. Libreria dello Sport) - E' il progetto di due penne attente, raffinate e acute al cospetto di un protagonista di 50 anni del basket italiano. Nasce così ascoltando le parole del 'Principe' a casa sua, tra un bicchiere e l'altro, un'opera che raccoglie i tanti racconti a ruota libera di Cesare Rubini che ricorda tutte (o quasi) le vicende della sua vita sportiva e amena. Come si dice "quello che non troverete sui libri di testo". Libro praticamente introvabile.

Gianni Corsolini - Torta di riso e stuzzichini vari (ed. Alba Libri). Non è la sua ultima fatica letteraria, è datata 2012. E' stupendo e emblematico che faccia parte della collana 'Frammenti di eterno' della casa editrice Alba Libri perchè è proprio quello che ci lascia Gianni: uno spaccato dolce del suo vissuto nel basket, scritto perchè non sia perso negli scantinati della memoria. Gianni Corsolini resterà nei nostri cuori per tutto ciò che ha fatto e che ci ha donato, per il suo fine umorismo, quello che ti fa aprire una pagina a caso del libro e..sorridere..., e per tutte le cose che avresti voluto chiedere e ascoltare

Fabio Fossati 'Braccia, gambe o qualcosa di più?' - Basketcoach.net - 2018. Un viaggio senza diagrammi e senza schemi sul ruolo dell'allenatore con la guida dell'esperienza e della passione di coach Fossati. Le riflessioni sulla motivazione, sulla gestione umana e tecnica, sui sentimenti propri e altrui saranno utili spunti non solo per i tecnici del basket

CONI - FIP: Tecnica della Pallacanestro. Stage tecnico nazionale per allenatori tenuto da Giancarlo Primo

Roberto Farina "Carmine 'Nello' Paratore, il Professione del basket italiano". Prefazione di Mario Acerri. Edizioni Workshop.

Giancarlo Primo. "Basket, la difesa". Edizione Mediterranee.

Arnaldo Taurisano "Il Minibasket" - Oscar Sport Mondadori

Autori Vari, Quando il Basket era il Jordan (Aldo Giordani 20 anni dopo) - Libreria dello Sport - 2012. Il volume, pubblicato qualche anno fa, è comunque ancora disponibile on-line  ed è un ritratto scritto a più mani da due dei più diretti collaboratori del Jordan  (Flavio Tranquillo e Lucca Chiabotti) e dai tre figli (Valeria, Marco e la famosa Claudia, supercampionessa di sci).

Dan Peterson - Diario di una vittoria. Più che il racconto della stagione 1981/82 che si concluse con la vittoria del primo scudetto dell'era Peterson, si tratta di un vero e proprio tuffo nel quotidiano. Coach Dan riporta tutti gli appunti, gli schemi, i discorsi, i programmi di allenamento dal ritiro in Valtellina fino a gara-due della finale contro la Scavolini Pesaro. Un libro non solo per tifosi, ma anche per tecnici.

Oscar Eleni & Massimo Mangano - Basket Book 81. E' la prima versione italiana del famoso Zander Hollander, ossia l'annuario con i profili di tutte le squadre e tutti i giocatori della massima serie e dei loro allenatori. Ricchissimo di statistiche e foto e pungente nei commenti su oltre 200 personaggi. Una vera opera d'arte che avrà anche un seguito.

Oscar Eleni & Massimo Mangano - Basket Book 82. L'esperimento raddoppia; anche per l'anno 82/83, Eleni e Mangano rivedono cifre e note speciali sui 200 protagonisti di A1 e A2. Il loro progetto sarà poi ripreso prima da Tullio Lauro con Italan Basket alla fine degli anni '80, e da Gianmaria Vacirca con il 'Basket in tasca' verso il 2000

Gabriele Tacchini - L'anno del rilancio. E' la ricostruzione della stagione 1990/91 dell'Olimpia Milano, iniziata con la trasformazione di Mike D'Antoni da playmaker a allenatore e conclusa con la finale scudetto persa in gara-5 al Forum contro Caserta. Corredato da foto meravigliose, ha la particolarità di essere scritto sia in italiano che in inglese.

Sandro Pugliese - Olimpia Un sogno sul parquet. Uscito in occasione dei 70 anni dell'Olimpia Milano, il libro di Sandro Pugliese (la 'voce' radiofonica e televisiva del club nelle emittenti locali) è un prezioso compendio suddiviso in storia, personaggi e statistiche. Scritto con passione e grande rispetto. E' fonte utile anche per il nostro sito. Prefazioni di Art Kenney e Sandro Gamba: una garanzia. Introvabile.

Dido Guerrieri - Il Taccuino. Nell'anniversario della sua scomparsa, dedichiamo al 'Professor' Dido Guerrieri un pensiero al suo 'Il Taccuino', la raccolta degli articoli firmati dal coach per la rivista Superbasket, curata da Massimo Turconi e divulgata dalla casa editrice di Ricky Morandotti nel 1996. Perennemente attuale e impreziosito da molte testimonianze, non è solo un compendio di basket ma di vita. Da leggere e rileggere, e rileggere, e rileggere...

"L'ultimo dei miei eroi" - L. Dallari e Don M.Zaninelli. Il libro ripercorre la storia di uno dei più grandi giocatori italiani di pallacanestro: Giuseppe “Pino” Brumatti. La carriera descritta non con una semplice cronologia, ma attraverso tappe che scandiscono i suoi anni vissuti sul parquet e ci ripropongono la vita di un atleta che, forse, avrebbe meritato più successi in campo nazionale e internazionale. "Pino" come icona riflessa di quel prototipo di giocatore di pallacanestro che dal nulla, con sforzo, sudore e molta volontà, ha dato alla sua tecnica cestistica quel ‘di più’ che, probabilmente, oggi si è affievolito e che ci piacerebbe rivedere nei campi di tutta Italia.

'Il Vero Basket' di Cesare Rubini e Giulio Signori (ed. Longanesi, 1968). Capita raramente di girare per le bancarelle dei mercatini dell'artigianato e robivecchi e trovare libri di basket. Quando succede è una vera emozione. Il testo di Rubini è impreziosito dalla prefazione di Gianni Brera, gli schemi disegnati da Sandro Gamba e dalle foto sui fondamentali con un modello d'eccezione come Bill Bradley. E' un classico manuale del basket, con qualche accenno di storia e i capitoli sulla tecnica individuale e i concetti primari del gioco di squadra. Considerato che ha oltre 50 anni, è un vero gioiello. Tantissime foto per la delizia dei 'topi d'archivio', in cui ci si può sbizzarrire a riconoscere i campioni del passato. Imperdibile.

 'E via...verso una nuova avventura' di Franco Casalini (ed. Indiscreto, 2012). La chiave di lettura è tutta nel sottotitolo: 1978-1990 la squadra della nostra vita; per essere più precisi nove anni con coach Peterson e tre stagioni da capo allenatore mettendo in bacheca coppe e scudetti. Ma non è un libro autocelebrativo o di epica sportiva: ogni pagina contiene un racconto, un dettaglio, un retroscena, un siparietto, una considerazione che lascia attoniti: un continuo "Ma dai, non ci credo". Franco Casalini è un 'templare' dell'Olimpia Milano e la sua ironia ci permette di rivivere quelle stagioni e quei personaggi con la più bella delle nostalgie. Il libro, scritto in collaborazione con Mino Taveri contiene i contributi di Dino Meneghin e Mike D'Antoni.

Gabriele Tacchini - 1988 L'Europa è della Tracer (ed. Naismith). La vittoria di Losanna l'anno prima sembrava incredibile ma è stato ancora più incredibile bissarla. Il viaggio verso Gand e la conquista della terza Coppa dei Campioni dell'Olimpia Milano inizia con la vittoria nella Coppa Intercontinentale 1987 al PalaTrussardi. Il racconto di Gabriele Tacchini prosegue lungo gli inciampi di Colonia, le battaglie di Salonicco, la doppia sconfitta con il Barcellona fino alla qualificazione per le prime Final Four della storia a Gand. E qui la sofferenza con l'Aris e l'apoteosi con il Maccabi Tel Aviv, battuto per il secondo anno di fila.