Storia milanese
I Derby della "Madonnina"
Il tifo contro la squadra di un'altra città è molto sentito e caloroso, ma mette a confronto le due fazioni solo nel giorno della gara. Ben altra cosa invece è il dualismo tra due tifoserie che appartengono allo stesso gruppo di cittadini, come è successo tra gli Italiani con Coppi e Bartali o come sotto succede tra i "baùscia" dell'Inter e i "casciavit" del Milan. In questo caso la contrapposizione con punzecchiature e scherni è quotidiana e talvolta anche interna alla stessa famiglia.
Già prima della guerra sono stati disputati molti derby sia nel settore maschile sia nel femminile, poiché più squadre milanesi hanno giocato contemporaneamente in serie A. E anche poi nell'era cosiddetta "moderna della pallacanestro italiana" diversi "scontri cittadini" hanno fatto la storia di questo sport.
A Milano l'ultimo derby maschile è stata disputato tra Billy e Amaro 18 Isolabella nel campionato 1979/80 e nel settore femminile nel campionato 1989/90 tra Gemeaz e Geas. Purtroppo i giovani milanesi appassionati di basket non possono sapere l'atmosfera che aleggiava intorno a queste sfide stracittadine. I meno giovani, invece, ricorderanno sicuramente le gioie e i dispiaceri che hanno provato assistendo a queste vere spasmodiche contese e gli sfottò che si rimpallavano i funs più scalmanati. Durante la gara, per esempio, i tifosi della squadra ospite presenti in gran numero, facendosi sentire, sollecitavano maggiormente i sostenitori della squadra di casa ad incoraggiare i propri giocatori e a dileggiare gli avversari. Talvolta la vittoria nel derby poteva far sopportare meglio ai tifosi una posizione in classifica non esaltante.
Cercheremo di rievocare in questa sezione del nostro "museo virtuale" del basket milanese quelle entusiasmanti partite che, per la contiguità tra le due tifoserie, generavano l'acme della rivalità sportiva nella Milano cestistica.