Persone


Barlucchi Alfredo

Alfredo Barlucchi detto “Tarzan” nacque a Grosseto nel 1940; alto 190 cm ha giocato ala piccola con propensione al contropiede, dotato anche di un buon tiro dalla media distanza e di una buona penetrazione.

A 19 anni si è trasferito a Bologna per giocare nella Virtus e per studiare ingegneria all’Università. Nel 1961 Barlucchi è stato ingaggiato a Cantù, alla corte di Corsolini, dove si è trattenuto fino al 1967, conseguendo nel contempo la laurea in ingegneria elettrotecnica e iniziando a lavorare. La sua destinazione successiva è stata alla V.L.Pesaro per un paio di stagioni.

L’ingegner Barlucchi è approdato quindi alla Pallacanestro Milano nel 1969 in quanto nel frattempo assunto presso la Auso Siemens di Settimo Milanese; anche in ambito lavorativo si è distinto occupandosi di ricerca e firmando alcuni brevetti.

Sotto la “madonnina” ha disputato cinque campionati tra All’Onestà e Mobilquattro, allenato prima da Tracuzzi e poi da Sales, disputando 164 partite e segnando 1614 punti (nono assoluto). Nella sua ultima stagione milanese ha rivestito il ruolo di capitano della squadra.

Alfredo, denominato “Tarzan” perché infaticabile, dopo aver lavorato tutto il giorno all’Auso Siemens, arrivava trafelato per ultimo nello spogliatoio con la camicia già sbottonata, le scarpe slacciate e la cravatta nel taschino. Barlucchi batteva ogni record di velocità nel cambiarsi, in un attimo era pronto per l’allenamento. Al termine, mentre faceva la doccia, riusciva a fumare senza bagnarla, la sua ennesima Marlboro e si rivestiva freneticamente riuscendo ad uscire per primo per recarsi alla piscina “Cozzi” dove ha conseguito vari brevetti subacquei FIPS.

Dal 1974 al 1976 ha giocato nella Mens Sana Siena dove ha terminato la carriera agonistica. Barlucchi, appese le scarpette, ha intrapreso la carriera di allenatore e ha diretto la Virtus Siena dal 1977 al 1985. 

In Nazionale ha disputato 16 partite, di cui 9 nel campionato Europeo del 1963 e  ha vinto la medaglia d’Oro ai Giochi del Mediterraneo dello stesso anno.

Ci ha lasciati nell'agosto 2023 a causa di un incidente domestico. Ma, come si dice "I giocatori di basket non muoiono mai, al massimo escono per cinque falli"

IMMAGINI ALLEGATE

Alfredo "Tarzan" Barlucchi

Barlucchi in entrata contro Vittori

Barlucchi in presa