Persone


Indice Cestistico Milanese: indice R-S-T

R

Referees (arbitri): chi è sconfitto li accusa spesso di avergli fatto perdere la partita, ma chi vince non li ringrazia mai per avergliela fatta vincere. Nel gotha dei 'fischietti milanesi' ricordiamo lo scomparso Renato Rossini, nella dedica del suo amico e collega di sempre Marzio Zambelli: "“Renato Rossini è stato uno dei migliori arbitri milanesi; abbandonato il fischietto diventa dirigente federale e contribuisce alla creazione del Settore tecnico federale cui rispondono allenatori ed arbitri favorendo così un’univoca interpretazione del regolamento al solo scopo del miglioramento del gioco e dello spettacolo che esso rappresenta”.

Ribolini Pino: giocatore delle minors milanesi tra cui la BPM, diventato un allenatore allievo di Borella, ha vinto nel 1960  a Roma davanti al Papa, il Campionao Italiano C.S.I. con la Lampo Milano. “Trumbè” di professione con il suo furgone prelevava i giocatori per portarli all'allenamento e riaccompagnarli a casa quando allenava la Forti e Liberi di Monza dove ha scoperto e plasmato Antonio Farina. 

Roggiani Gugliemo: bravissimo allenatore del settore giovanile dell' Olimpia, ha poi girovagato per lo stivale insegnando la pallacanestro ed allenando nelle minors.

Rota Marco: ha cominciato ad allenare a 19 anni la sua squadra dell'oratorio di Vimercate. Ha guidato la squadra femminile di Milano in serie A conducendola nel 1991 a conquistare la coppa Ronchetti. Nel 1995 quando era a Ferrara ha vinto il premio quale miglior allenatore. E' diventato poi vice di Lambruschi nella Nazionale femminile.

S

Saibene Guido: è stato l' allenatore del settore giovanile Olimpia per oltre 20 anni. Ha anche guida della prima squadra in serie A per una stagione.    

Samarati Benito: giocatore, allenatore ed infine vulcanico dirigente della Banca Popolare di Milano. E' passato al Geas femminile poi come responsabile del settore giovanile. 

T

Tanzi Riccardo: allenatore del settore giovanile della Pallacanestro Milano si è prodigato per anni nelle minors lombarde e nei centri minibasket.

Trachelio Claudio: storico preparatore atletico dell'Olimpia per tutti gli anni 70 e 80, già campione italiano di atletica leggera dei 400 piani.

Trevisan Luisito: professore all'Isef di basket, ha allenato settori giovanili maschili milanesi e la Pro Patria Milano in serie B, ma è ricordato soprattutto per aver condotto il Geas femminile allo scudetto due anni consecutivi.

IMMAGINI ALLEGATE

Luisito Trevisan

Pino Ribolini

Claudio Trachelio

Marco Rota

Gruppo di referees (arbitri) in una foto storica: Bruno Duranti, Potito Maggiore, Armando Pinto, Dino Dal Fiume, Luciano Baldini, Gianni Garibotti, Pietro Tallone, Giancarlo Vitolo; sotto (da sx): Ninì Ardito, Nar Zanolin, Sebastiano Totaro, Paolo Fiorito, Maurizio Martolini, Pasquale Zeppillo, Paolo Zanon e Giorgio Gorlato.

Guglielmo Roggiani

La coppia arbitrale milanese formata da Marzio Zambelli (a sinistra) e Renato Rossini (a destra)