Persone


Gergati Giuseppe

Giuseppe “Beppe” Gergati, nato a Varese nel 1953, seguendo le orme tracciate dai due fratelli maggiori Pierangelo e Roberto già affermati giocatori di serie A nell'Ignis, ha intrapreso a tirare a canestro all'oratorio Robur et Fides, regno incontrastato per decenni del “Nume Tutelare” Gianni Asti.

Beppe, alto 193cm, mancino dal fisico somigliante al David di Michelangelo, è stato impostato da ala piccola e guardia. Dotato di scatto, potenza ed elevazione prediligeva le entrate con soluzioni spesso acrobatiche piuttosto che l'arresto e tiro.

Ha esordito in serie A con la Gamma Varese nel campionato 1972/73. La squadra di Asti, quell'anno, viene immeritatamente retrocessa perchè ha dovuto disputare tutto il girone di ritorno senza lo straniero Benton, infortunato, ed allora non sostituibile.

Dopo un anno in serie B, sempre con la Robur et Fides, è approdato alla Pallacanestro Milano insieme a Pippo Crippa e Antonio Rodà. Riccardo Sales vedendo le sue potenzialità, gli ha dato molta fiducia ed ha cercato di mitigare la sua natura impulsiva. Ragazzo sicuramente buono e molto religioso ma con un carattere introverso e suscettibile che ha ostacolato il cambiamento.

Nel suo primo anno a Milano ha comunque ottenuto una media di 9 punti a partita con il 42\% di realizzazione ed un giudizio positivo. Nelle tre stagioni successive sotto la guida di Guerrieri, ha fatto registrare una media punti sempre in doppia cifra ma non è riuscito né a diventare il campione che le sue potenzialità fisiche promettevano né a migliorare di molto il suo autocontrollo. Le tre palle perse di media a partita del suo ultimo campionato Xerox, pur non giocando play, ne sono una prova. 

Nella Pallacanestro Milano in quattro stagioni agonistiche ha disputato 128 gare e segnato 1485 punti. Il campionato 1977/78 lo ha disputato a Cantù dove è stato utilizzato solo come primo cambio di Recalcati o Riva, ma in compenso ha vinto la Coppa delle Coppe.

Nelle stagioni successive, per non allontanarsi dalla ditta ortofrutticola di famiglia è rimbalzato più volte tra Emerson Varese e Pallacanestro Cantù, accontentandosi sempre di un ruolo di riserva e giocando scampoli di partita.

Convocato in una Nazionale sperimentale ha disputato i giochi del Mediterraneo nel 1975, conquistando il bronzo.

IMMAGINI ALLEGATE

Giuseppe Gergati